Gaza City | 12 febbraio 2009
Hamas: accordo di tregua di 18 mesi con Israele nella Striscia
Hamas ha accettato la proposta dei mediatori egiziani di "un cessate il fuoco di 18 mesi" in cambio dell'apertura "dei sei valichi tra la Striscia di Gaza e Israele".
Lo ha annunciato Mussa Abu Marzuk, numero due di Hamas a Gaza al termine dell'incontro con il mediatore egiziano, Omar Suleiman, capo dei servizi segreti egiziani. Lo riferisce l'agenzia egiziana Mena secondo cui l'annuncio formale sarà dato entro 48 ore dall'Egitto.
In precedenza un'altra fonte aveva preannunciato la formalizzazione dell'accordo entro 3 giorni.
"Abbiamo dato il nostro accordo per una tregua con la parte israeliana della durata di un anno e mezzo", ha detto Marzuk.
L'accordo prevede "l'apertura di sei punti di passaggio fra Gaza e Israele e la sospensione di qualsiasi attività militare e di aggressione", ha precisato il numero due di Hamas, che risiede a Damasco e guida la delegazione di alto livello di Hamas al Cairo. L'annuncio sarà fatto dall'Egitto dopo contatti con le altre fazioni palestinesi e la parte israeliana, ha aggiunto.
Marzuk ha aggiunto che la questione della liberazione del soldato franco-israeliano Gilad Shalit, nelle mani di Hamas, non rientra nell'accordo.
La delegazione di Hamas è andata al Cairo per dare la sua risposta definitiva alla formula proposta dall'Egitto per consolidare il cessate il fuoco che ha posto fine alla guerra nella Striscia di Gaza, il 18 gennaio.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=106332
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento