sabato 14 febbraio 2009

M.O./ Olmert: nessuna tregua con Hamas senza rilascio Shalit


M.O./ Olmert: nessuna tregua con Hamas senza rilascio Shalit
Sempre più lontana l'ipotesi di un accordo tra le parti

Gerusalemme, 14 feb. (Ap) - Israele non accetterà una tregua con Hamas nella Striscia di Gaza se non verrà rilasciato Gilad Shalit, il soldato israeliano rapito da miliziani palestinesi nel giugno 2006. La condizione è stata ricordata oggi dal premier israeliano Ehud Olmert con un comunicato.

Israele e Hamas stanno negoziando attraverso la mediazione dell'Egitto per arrivare a un cessate il fuoco duraturo che dovrebbe sostituire la fragile tregua proclamata unilateralmente da Israele e da Hamas il 18 gennaio scorso, al termine di un conflitto durato 22 giorni, nel corso del quale hanno perso la vita circa 1.300 palestinesi, tra cui numerosi civili.

Benché non ci sia stata ancora nessuna conferma ufficiale, pare che sia stato raggiunto un accordo che prevede una graduale apertura da parte israeliana dell'embargo imposto sulla Striscia di Gaza in cambio della fine degli attacchi missilistici palestinesi nel sud di Israele. Oggi dall'ufficio di Olmert hanno tuttavia ribadito che "Israele non raggiungerà nessun accordo prima del rilascio di Gilad Shalit".

Due giorni fa, a proposito dello scambio del caporale israeliano, fonti palestinesi affermavano che "l'annuncio dell'accordo è solo questione di tempo": Israele avrebbe accettato la liberazione di 230 di una lista di 450 (presentata da Hamas) di detenuti palestinesi che si sarebbero macchiati di reati di sangue. Nella lista dei mille, ci sarebbero anche "parlamentari e ministri del governo di Hamas", detenuti da Israele. Ma oggi Fawzi Barhoum, portavoce del movimento integralista palestinese, ha detto che Israele sta creando nuovi ostacoli sulla strada del raggiungimento di un accordo per un cessate il fuoco duraturo e altre fonti palestinesi hanno confermato che Israele avrebbe fatto "passi indietro chiedendo una tregua a tempo illimitato e non di un anno e mezzo come convenuto".

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2009/02_febbraio/14/m_o_olmert_nessuna_tregua_con_hamas_senza_rilascio_shalit,17982175.html

Nessun commento: