mercoledì 14 gennaio 2009
diciannovesimo giorno dell’offensiva israeliana: mille palestinesi uccisi
diciannovesimo giorno dell’offensiva israeliana: mille palestinesi uccisi
Ban Ki-Moon: «Forza eccessiva»
Razzi dal Libano su Israele
Sono caduti nei pressi della città di Kiryat Shmona in una zona non abitata
GAZA - «C'è un uso eccessivo della forza nell'operazione israeliana, che deve essere fermato immediatamente». Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon in una conferenza stampa al Cairo con il ministro degli Esteri egiziano Ahmed Abul Gheit. «Chiaramente molti palestinesi sono stati uccisi - ha aggiunto Ban Ki-Moon - c'è stata una grande distruzione, una cosa molto triste e inaccettabile. Anche israeliani sono stati uccisi e traumatizzati. Abbiamo condannato questi atti così come l'attacco indiscriminato e sproporzionato e abbiamo chiesto di risparmiare la popolazione civile».
RAZZI DAL LIBANO - Intanto marcoledì mattina gli israeliani sono stati svegliati da due-tre razzi katyusha sparati dal Libano e caduti nei pressi della città di Kiryat Shmona. Il sito web del quotidiano israeliano Haaretz afferma che sono caduti in una zona non abitataMa non si hanno notizie di vittime o feriti. Le forze armate israeliane hanno risposto «in un minuto» al lancio: hanno lanciato a loro volta «quattro razzi che sono caduti a nord di Ghajar», ha detto un responsabile della sicurezza libanese. Secondo questa fonte, un gruppo sconosciuto aveva lanciato in precedenza «almeno un razzo» da «un’area situata a quattro chilometri a ovest del villaggio di Shebaa», nel sud del Libano. Ma fonti della polizia israeliana hanno riferito che «tre razzi sono caduti nella regione di Kyriat Shmona», nel nord della Galilea, vicino alla frontiera con il Libano. La popolazione locale è stata invitata a rimanere al coperto nei rifugi antimissile.
LA NOTTE - Intanto intensi combattimenti hanno continuato ad opporre stanotte gli attivisti palestinesi ai soldati israeliani nella città di Gaza, mentre l’aviazione israeliana ha bombardato il sud della Striscia. L'aviazione israeliana ha colpito 60 obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza, raggiungendo così 160 raid aerei in 24 ore. Un portavoce militare ha detto alle prime ore di questa mattina che fra gli obiettivi colpiti vi sono commissariati di polizia nella città di Gaza, siti di lancio di missili, nove depositi di armi e 35 tunnel per il contrabbando di armi dall'Egitto. Le forze aeree, ha aggiunto il portavoce, sono intervenute anche come supporto all'azione delle truppe di terra.
IL KAMIKAZE - Fonti militari riferiscono anche che un kamikaze di Hamas è stato ucciso mercoledì a Nord di Gaza da paracadutisti israeliani. L'uomo aveva con sè un fucile e un corpetto esplosivo, hanno aggiunto le fonti. I militari israeliani sono rimasti illesi. Nei giorni scorsi fonti militari israeliane hanno riferito che talvolta, per sorprendere da vicino i soldati, i miliziani di Hamas indossano divise militari israeliane. Non è ancora noto se anche il kamikaze ucciso avesse adottato la stessa tattica
IL BILANCIO - Ed è sempre più grave il bilancio dell'Operazione «Piombo Fuso»: secondo fonti mediche locali, il numero dei morti accertati tra la popolazione dell'enclave palestinese ,infatti, sfiora ormai le mille unità. Per la precisione, risultano essere state uccise almeno 975 persone, circa quattrocento delle quali erano donne o bambini. I feriti palestinesi ammontano invece a 4.400. In campo israeliano le vittime restano sempre tredici dal 27 dicembre scorso, di cui solo tre erano militari.
http://www.corriere.it/esteri/09_gennaio_14/gaza_missili_conflitto_bfa5d334-e208-11dd-b227-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano
Etichette:
israeliana,
mille,
offensiva,
palestinesi,
uccisi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento