sabato 10 gennaio 2009

GAZA: I VOLANTINI DELLA MORTE


Volantini su Gaza: "Nuova fase"
Abu Mazen, "Cessate il fuoco"
Il lancio è avvenuto da aerei israeliani mentre in città veniva osservata la tregua umanitaria di tre ore. Nei volantini si afferma che le forze armate israeliane "stanno per entrare in una nuova fase nella lotta al terrorismo". Intanto quindici miliziani di Hamas e otto civili palestinesi sono rimasti uccisi e cinque soldati israeliani feriti tra la scorsa notte e stamani nell'operazione "Piombo fuso" giunta oggi al 15esimo giorno
La scorsa notte, in varie località della Striscia, truppe della fanteria, carri armati, artiglieria pesante e unità dell'intelligence hanno ingaggiato e stanno ancora sostenendo scontri a fuoco con miliziani di Hamas e di altri gruppi integralisti palestinesi.

COLLOQUI. Al Cairo intanto proseguono i colloqui volti a trovare una via di uscita. Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbad (Abu Mazen) ha incontrato il presidente egiziano Hosni Mubarak ed ha ribadito la sua richiesta per un cessate il fuoco immediato. Nella capitale egiziana sono giunte anche due delegazioni di Hamas.

SCONTRI. In nottata, i caccia israeliani hanno colpito 40 obiettivi tra cui 10 postazioni per il lancio di razzi, 14 magazzini di armi e munizioni e cinque tunnel utilizzati per il contrabbando di armi dall'Egitto. Tra la scorsa notte e stamani sono proseguiti anche i lanci di razzi palestinesi in direzione del territorio israeliano, in particolare sul Neghev e sulla città di Ashqelon, che hanno provocato un ferito in quest'ultima località. Almeno otto civili palestinesi sono morti stamani dopo che un proiettile esploso da un carro armato israeliano è caduto in una strada del campo profughi di Jabaliya, nel Nord della Striscia. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi secondo le quali le vittime facevano probabilmente parte della stessa famiglia. Sinora non si sono avuti commenti da parte delle autorità israeliane sull'asserito incidente. Sempre secondo mediche, un missile israeliano è caduto all'interno di una struttura ospedaliera nel centro di Gaza City provocando il ferimento di una persona. Nel centro di Gaza City, è invece rimasto ucciso un miliziano di Hamas mentre un membro della Jihad islamica è morto in uno scambio di colpi nel campo profughi di Beach Camp, nella parte Nord della Striscia. Ieri sera un altro palestinese era rimasto ucciso durante un raid aereo in cui è stato colpito un edificio nel campo profughi di Shati, nei pressi della città di Gaza. Sinora, stando ai servizi di emergenza di Gaza, i palestinesi uccisi sono ormai più di 800 e quelli feriti circa 3.330.
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/100775

Nessun commento: