mercoledì 28 gennaio 2009

Gran rabbinato rompe relazioni con il Vaticano

Revoca di scomunica al vescovo Williamson
Gran rabbinato rompe relazioni con il Vaticano

Il rabbinato di Israele ha interrotto i rapporti ufficiali con il Vaticano "indefinitamente", in segno di protesta per la decisione di Benedetto XVI di revocare la scomunica al vescovo lefevbriano, Richard Williamson, che in passato ha negato l'Olocausto.





Il Gran Rabbinato di Israele ha deciso di rompere a tempo indefinito le relazioni con il Vaticano, a seguito della revoca della scomunica da parte di Benedetto XVI al vescovo lefebvriano negazionista Richard Williamson. Lo
riporta il sito web del Jerusalem Post. Il Gran Rabbinato ha anche cancellato un incontro con la Commissione per i rapporti con l'ebraismo della Santa Sede, in programma a Roma dal 2 al 4 marzo.

In una lettera al cardinale Walter Casper, presidente della Commissione per le relazioni religiose con l'ebraismo della Santa Sede, il direttore generale del Gran Rabbinato di Israele, Oded Weiner, ha affermato che "senza una
pubblica scusa e una ritrattazione sarà difficile proseguire il dialogo". Secondo una fonte del Gran Rabbinato, il contenuto della lettera è stato divulgato alla stampa israeliana prima chela missiva giungesse al Vaticano, e ciò potrebbe ulteriormente complicare le relazioni tra il Gran Rabbinato e la Santa Sede.



28/01/2009

http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/01/28/982409-gran_rabbinato_rompe_relazioni_vaticano.shtml

Nessun commento: