venerdì 9 gennaio 2009

Il grido della Croce Rossa: a Gaza è catastrofe umanitaria


Il grido della Croce Rossa: a Gaza cadaveri abbandonati nelle strade, catastrofe umanitaria

Gaza, dolore inaudito


"I cadaveri, a decine e decine, giacciono sulle strade e i feriti muoiono davanti gli occhi dei soldati israeliani che a distanza di pochi metri non fanno niente per soccorrerli", è solo una delle frasi del drammatico racconto di Ayad Nasr, portavoce della Croce Rossa Internazionale riuscito ad entrare a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza, dove infuriano da giorni i combattimenti tra le forze speciali israeliane e i miliziani palestinesi.
In collegamento telefonico con la tv satellitare araba al Jazeera, il rappresentante dell'organizzazione umanitaria ha lanciato "un pressante e urgente appello alle autorità israeliane per permettere alle nostre auto ambulanze di entrare nelle zone di Abraj al Awda e Abraj Sheikh Zaid per raccogliere i feriti che molti di loro sono morti perche' nessuno ha prestato loro soccorso".

Catastrofe
"E' una catastrofe umanitaria di grande proporzioni", afferma Nasr che aggiunge: "Spero che questo mio appello venga raccolto attraverso la vostra tv da chi ci ascolta". Secondo la Croce Rossa l'Esercito israeliano non da' il permesso alle ambulanze di entrare per "la pericolosa situazione sul campo". Lo stesso Nasr ha affermato che "diverse famiglie intrappolate nelle proprie case ci hanno chiesto di aiutarli per fuggire".

Si spara alle ambulanze
Proprio a Beit Lahiya, tradizionale roccaforte di Hamas, come ha riferito la stessa emittente araba "un ufficiale isareliano è rimasto ucciso e altri tre soldati feriti", a seguito del lancio di un razzo anticarro contro il loro mezzo. La stessa al Jazeera ha trasmesso le immagini di un ambulanza che sarebbe stata colpita ieri dall'Esercito israeliano nella vicina Jabliya. Nel video si vedono 13 fori sul mezzo e un soccorritore colpito con una pallottola ad una gamba soccorso subito dai suoi colleghi. Due volontari; uno canadese e un spagnolo, hanno confermato l'accaduto.


--------------------------------------------------------------------------------



Link originale :

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=90327



Link a questa pagina :

http://www.terrasantalibera.org/GazagridoCRI.htm

Nessun commento: