sabato 17 maggio 2008

IL DIO VERO SI E' MANIFESTATO

EBREI PER GESU'

IL DIO VERO SI E' MANIFESTATO



Analisi di Giuliano e Martino studiosi biblisti.



*****************************************



La religione ebraica-cristiana non ha inventato, creato Dio,

ma è stato il Dio vero che si è rivelato, a cominciare del primo uomo Adamo,

in seguito l'Altissimo si è rivelato ai discendenti di Adamo, Noè,

Abramo, Isacco, Giacobbe. Poi l'Altissimo si è rivelato a Mosè,

non è stato Mosè a cercare l'Altissimo, ma è stato propio il Signore

che si voltuto rivelare a Mosè, al quale ha dato ordini per liberare

il popolo eletto dalla tirannia egiziana.In seguito Mosè ha ricevuto

le tavole della legge propio dal Dio di Abramo.

Israele continuava a infrangere il patto con il suo Dio, e veniva

punito, ma il Signore non abbandonava il suo popolo, infatti

si sono susseguiti tanti profeti, che hanno ricevuto la Parola

di Dio.I profeti sono continuati a guidare il popolo eletto per

molto tempo, l'ultimo profeta dell'Antico Patto è Giovanni

il Battista, dopo arriva la Luce, Dio stesso si rivela per mezzo del

suo figlio unigenito Gesù; dalla Epistola degli Ebrei: 1,1-4;



[1]Dio, che aveva gia parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti,

ultimamente, [2]in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose

e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. [3]Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta

della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione

dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli, [4]ed è diventato tanto superiore agli angeli

quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

*******************************************

Vediamo che Gesù non fu completamente accolto dal suo popolo; dal libro degli Atti degli Apostoli: 2,22-36;

[22]Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli,

prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -,

[23]dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi,

voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso.

[24]Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere.

[25]Dice infatti Davide a suo riguardo:

Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;
poiché egli sta alla mia destra, perché io non
vacilli.
[26]Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la
mia lingua;
ed anche la mia carne riposerà nella speranza,
[27]perché tu non abbandonerai l'anima mia negli
inferi,
né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.
[28]Mi hai fatto conoscere le vie della vita,
mi colmerai di gioia con la tua presenza.

[29]Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide,

che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi.

[30]Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente,

[31]previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:

questi non fu abbandonato negli inferi,
né la sua carne vide corruzione.

[32]Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni.

[33]Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che

egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. [34]Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:

Disse il Signore al mio Signore:
siedi alla mia destra,
[35]finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.

[36]Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».

Nessun commento: