giovedì 5 marzo 2009

M.O./ Lancet: allarme assistenza sanitaria territori palestinesi

M.O./ Lancet: allarme assistenza sanitaria territori palestinesi
Il 10% dei bambini ha problemi di crescita
Roma, 5 mar. (Apcom) - La prestigiosa rivista medica The Lancet lancia l'allarme per l'assistenza sanitaria in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza definita "frammentata e incoerente" e afferma che circa il 10 per cento dei bambini palestinesi ha problemi legati alla crescita, una percentuale che in alcune aree di Gaza sfiora il 30 per cento.

"I tassi di mortalità infantile non sono diminuiti rispetto agli altri paesi arabi" ha spiegato la dottoressa Hanan Abdul Rahim del Birzeit University, una delle ricercatrici del progetto. "I bambini che hanno problemi legati alla crescita sono in aumento. La malnutrizione cronica causa difficoltà e rallentamento nello sviluppo fisico e cognitivo" ha spiegato ancora Abdul Rahim, citando un documento delle Nazioni Unite: su 60 donne che hanno partorito ai checkpoint israeliani, 36 bebè sono morti.

Lo studia, spiega la Bbc online, punta il dito contro l'occupazione militare ma anche anche contro l'instabilità politica dell'Autorità nazionale palestinese, che ha nominato sei diversi ministri della Salute in soli tre anni. Secondo il responsabile della ricerca, il Dottor Awad Mataria: "Il caos politico è una delle ragioni del fallimento del sistema sanitario, ma la situazione è stata esasperata e perpetuata sotto l'occupazione".

"Le politiche di donazioni estere sono spesso frammentate e contraddittorie, dirette soprattutto alle emergenze piuttosto che per progetti a lungo termine" ha aggiunto il dottore.

I risultati della ricerca sono stati contestati dalle autorità israeliane: "Negli ultimi due anni (il lasso di tempo su cui si concentra lo studio) circa 28mila palestinesi hanno avuto accesso ad Israele dalla Striscia di Gaza per motivi medici. Mai è stato negato loro l'accesso per motivi di salute" ha precisato un portavoce del governo israeliano, rimasto sotto anonimato.

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2009/03_marzo/05/m%20o%20%20%20lancet%20%20allarme%20assistenza%20sanitaria%20territori%20palestinesi,18234943.html



M.O./ Israele: rapporto pubblicato da Lancet è solo propaganda
"Hamas investe nella violenza e non nella sanità pubblica"
Londra, 5 mar. (Ap) - Per il governo israeliano il rapporto pubblicato oggi dalla prestigiosa rivista medica The Lancet sulla situazione sanitaria nei territori palestinesi è solo "propaganda". Nel rapporto si afferma che l'assistenza sanitaria in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza è "frammentata e incoerente", e che circa il dieci per cento dei bambini palestinesi ha problemi legati alla crescita, una percentuale che in alcune aree di Gaza sfiora il 30 per cento.

"I tassi di mortalità infantile non sono diminuiti rispetto agli altri paesi arabi", ha spiegato la dottoressa Hanan Abdul Rahim, della Birzeit University, una delle ricercatrici del progetto. "I bambini che hanno problemi legati alla crescita sono in aumento. La malnutrizione cronica causa difficoltà e rallentamento nello sviluppo fisico e cognitivo", ha spiegato ancora Abdul Rahim. Secondo il responsabile della ricerca, il dottor Awad Mataria, "il caos politico è una delle ragioni del fallimento del sistema sanitario, ma la situazione è stata esasperata e perpetuata sotto l'occupazione".

Le autorità israeliane contestano i risultati della ricerca. Il portavoce del governo di Gerusalemme, Mark Regev, ha detto che si tratta solo di "propaganda spacciata per rapporto medico". L'alto tasso di mortalità nella Striscia di Gaza, ha spiegato il portavoce, non dipende da Israele. "Quanto di tutto ciò è dovuto al regime di Hamas? Invece di investire nella sanità pubblica, hanno investito nella violenza" ha aggiunto Regev. Per il portavoce l'influenza di Israele in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza è stata benefica, dal momento che molti palestinesi sono stati curati negli ospedali israeliani.

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2009/03_marzo/05/m_o_israele_rapporto_pubblicato_da_lancet_e_solo_propaganda,18239572.html

Nessun commento: