sabato 9 maggio 2009

Festività di Lag Ba-'omer 5769 (12 maggio 2009)


Festività di Lag Ba-'omer 5769 (12 maggio 2009)


Lag Ba-‘omer è una festività che cade il trentatreesimo giorno del conteggio dell’‘omer, il 18 del mese di Iyar ossia il 12 maggio per il 2009.
La parola Lag non è una vera e propria parola in ebraico. Secondo la Ghematriah la lettera “lamed” (ל) vale 30 e la lettera “gimel” (ג) vale 3, quindi le due lettere messe assieme fanno 33 (גל).

Il conteggio dell’ omer (7 settimane) comincia il secondo giorno di Pesach e finisce con la festa di Shavuot. E’ durante questo periodo che venivano festeggiate le raccolte in Israele quando il Tempio si trovava sul monte Moria a Gerusalemme e che l’ Omer (misura citata nella Bibbia che indica una quantità di circa 1,3 Kg di grano) ci veniva portato ogni giorno durante questo periodo.

Queste 7 settimane avrebbero dovuto essere fonte di gioia: gli Ebrei liberi dalla schiavitù di Faraone (Pesach) ricevono la Torah sul Monte Sinai il giorno di Shavuot. Pesach rappresenta la nascita fisica della nazione ebraica e con Shavuot il dono della Torah ne completa il processo dal punto di vista spirituale.
Al contrario questi 50 giorni sono un periodo di semi-lutto: ad esempio, è vietato sposarsi, ascoltare musica, andare al cinema, tagliarsi i cappelli.

L’unico giorno in cui questo semi-lutto viene sospeso è la festa di Lag Ba-‘omer.
La festa di Lag Ba-‘omer ha origine al tempo di Rabbi Akiva. I suoi 24.000 allievi morirono per una misteriosa malattia detta mandata da D-o, come lo riporta il Talmud (Yevamot 62:2).Si dice che questo evento ebbe luogo perché “non dimostravano rispetto l’uno per l’altro” (spiegazione data nel Talmud).
Lag Ba-‘omer festeggia la fine di questa malattia.

Un’altra ragione data è la morte di tanti studenti durante la lotta armata combattuta da Bar Kokhba contro il nemico romano.
In questo giorno ricorre anche l’anniversario della morte del famoso Rabbino Simeon bar Yohai, autore dello Zohar (la Cabala).

La tradizione vuole che si accendano dei falò (simbolo della guerra) e che i bambini si rechino nei boschi con archi e frecce per accenderli.

Lag Ba-‘omer in Isaele è diventato “il giorno dello studente”.



http://www.comunitadibologna.it/index.php?option=com_content&task=view&id=108&Itemid=1

Nessun commento: