venerdì 22 maggio 2009

Una proposta per ricordare chi agì nel silenzio

Una proposta per ricordare chi agì nel silenzio


La casa editrice Carismatici Francescani informa che il giorno 28 maggio 2009 alle ore 16,30 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, Via Poli, 19, Roma, verrà proiettato il documentario dal titolo “Il nemico fraterno”, di Joseph Rochlitz, regista statunitense e figlio di uno degli ebrei superstiti del campo nell'isola di Arbe (Rab), 1943, salvato dalle truppe militari italiane e dai diplomatici italiani che erano in Croazia.



Introduce On.le Fiamma Nirenstein Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.



All’incontro parteciperanno:

Riccardo Pacifici, Presidente Comunità Ebraiche di Roma

On.le Rocco Buttiglione, Vice Presidente Camera dei Deputati

Gen. B. Agostino Biancafarina, Affari Generali - Stato Maggiore dell’Esercito

Roberto Petri, Capo della Segreteria Particolare del Ministro della Difesa

Un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri



Sarà presente il prof. Gino Bambara, esule dalmata, testimone ancora vivente degli avvenimenti che si sono verificati nella zona di cui tratta il documentario, che racconterà qualcosa della sua esperienza.





Il filmato di Joseph Rochlitz è stato proiettato pubblicamente a Washington e a Gerusalemme con molta risonanza, ma in Italia sinora solamente in forma privata. Si riferisce agli episodi verificatisi in Croazia, in Grecia e nel sud della Francia.



Solo l’Italia, sostiene lo storico ebreo Menachem Shelah nel suo libro Un debito di gratitudine, sulla base di una rigorosa documentazione, protesse tutti gli ebrei che si trovavano nei territori sotto il suo controllo.





Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri



Hanno aderito:

The International Raoul Wallenberg Foundation (IRWF)

L’ Associazione Nazionale ex Deportati (ANED)



informazioni@carismaticifrancescani.org

Nessun commento: