giovedì 18 dicembre 2008

CHANUKKA'-SPIEGAZIONE SEMPLICE

CHANUKKA'

Il 25 di Kislev ha inizio la festa di Chanukkà: dura otto giorni ed è caratterizzata dall’accensione della Chanukkià, lampada ad otto braccia accompagnata da un nono lumino, Shammash o servitore che accende gli altri lumi, a ricordo della vittoria dei Maccabei sui greci e la riconsacrazione del Tempio profanato.
Chanukkà rappresenta la vittoria dello spirito ad opera del popolo che si era impegnato, attraverso l’unità di Dio, a rispettare l’unità degli uomini e a superare le differenze sociali: “Ama il prossimo tuo come te stesso”, ammonisce il Levitico (30,18). Questa festività potrebbe essere celebrata anche dai popoli che hanno abbracciato l’idea monoteistica: infatti se i Maccabei fossero stati sconfitti, non solo sarebbe scomparso l’ebraismo ma non sarebbero sorti né il cristianesimo né l’islam.
Chanukkà è una ricorrenza molto cara ai bambini, che ricevono un piccolo regalo ogni sera all’accensione dei lumi; il sevivon, trottola a quattro facce, ricorda ai più piccoli il miracolo dell’ampollina d’olio purissimo che ha permesso di riaccendere la lampada perenne del Tempio, e di farla risplendere per tutti gli otto giorni necessari a prepararne di nuovo.
Negli otto giorni di Chanukkà l’olio si ripresenta come ingrediente fondamentale in cucina, per la preparazione di piatti tradizionali come le squisite frittelle dolci o salate.

http://www.romamultietnica.it/inside.asp?id=316

Nessun commento: