giovedì 9 aprile 2009

EBREI: DAL TRAMONTO DI STASERA E PER OTTO GIORNI SI CELEBRA LA PESACH

EBREI: DAL TRAMONTO DI STASERA E PER OTTO GIORNI SI CELEBRA LA PESACH

Roma, 8 apr.- (Adnkronos) - E' la prima delle tre grandi ricorrenze liete della tradizione ebraica. E commemora la liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitu' d'Egitto. Pesach, la Pasqua ebraica, cade il 15 di Nissan per il calendario ebraico, e dura otto giorni, nei quali i primi due e gli ultimi due sono di festa solenne. Le celebrazioni iniziano stasera al tramonto. Quest'anno la vigilia di Pesach capita in una giornata particolare, coincide infatti con la recita della 'benedizione del sole', una preghiera che si fa ogni 28 anni.

"Speriamo che questa coincidenza della Pasqua con la 'benedizione del sole' sia di auspicio per un'illuminazione ulteriore della coscienza delle persone. Che sia - spiega all'ADNKRONOS, Sandro di Castro presidente dell'associazione internazionale Bene' Berith - un auspicio di pace e di rispetto reciproco in molte parti del mondo, dove ci sono ancora regimi totalitari, dove e non c'e' ancora liberta' di culto e c'e' una diffidenza innata verso lo straniero".

Nelle corso delle celebrazioni, anche un gesto di solidarieta' per i terremotati d'Abruzzo. "Il messaggio di questa Pasqua - spiega il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni - va ai terremotati dell'Abruzzo. Siamo tutti solidali e preoccupati per quanto avvenuto. Le nostre comunita' si sono attivate per dare il loro contributo. Durante le funzionali pasquali si usa fare una raccolta fondi e il ricavato di quest'anno andra' alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto".



http://www.libero-news.it/adnkronos/view/96858

Nessun commento: