mercoledì 11 febbraio 2009

ISRAELE: RISULTATO ELETTORALE


Avigdor Lieberman, presidente di Yisrael Beitenu
"Buttiamo due bombe atomiche"
Questo leader crudele ha ottenuto 15 seggi-vergogna !

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>




Israele/ Elezioni, Livni a colloquio con Lieberman
Il leader ultranazionalista ha vinto 15 seggi
Gerusalemme, 11 feb. (Ap) - Il ministro degli Esteri uscente e leader di Kadima Tzipi Livni, uscita vittoriosa dalle urne di strettissima misura alle politiche di ieri, ha incontrato Avigdor Lieberman, il cui partito ultranazionalista Yisrael Beitenu ha ottenuto 15 seggi emergendo come la terza forza politica del Paese.

Nel tentativo di ottenerne i favori e cooptarlo in una sua alleanza di governo, Livni ha detto a Lieberman che gli israeliani hanno "scelto chi vogliono che diventi primo ministro". Secondo un comunicato emesso dal suo ufficio, la leader di Kadima ha dichiarato: "Questa alleanza è un'opportunità che può far avanzare delle questioni importanti anche per voi".

Una parte dell'agenda di Lieberman vuole ridurre il potere delle autorità religiose ebraiche, elemento che potrebbe fornire un terreno d'intesa per un accordo con la Livni. Il leader di Yisrael Beitenu, parlando ai suoi sostenitori dopo il voto di ieri, era sembrato però escludere una sua alleanza con i centristi di Kadima. Il partito di Livni ha vinto 28 seggi, solo uno in più del rivale Likud di Benjamin Netanyahu, rendendo complessa la formazione di un nuovo governo.

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2009/02_febbraio/11/israele_elezioni_livni_a_colloquio_con_lieberman,17936944.html



Israele/ Elezioni, Yisrael Beiteinu si riunisce nel pomeriggio
Partito di Avigdor Lieberman valuta diverse coalizioni
Roma, 11 feb. (Apcom) - Il partito ultra-nazionalista Yisrael Beiteinu, guidato da Avigdor Lieberman, si runirà oggi pomeriggo per valutare le diverse opzioni alla luce del buon risultato conseguito nelle elezioni politiche svoltesi ieri in Israele. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz.

Yisrael Beiteinu, con 15 seggi, si è affermato come terza forza della Knesset, sopravanzando i laburisti di Euhd Barak. Le elezioni sono state vinte sul filo di lana dal Kadima di Tzipi Livni, che ha conquistato 28 seggi. Al secondo posto si è piazzato il Likud di Benjamyn Netanyahu, il quale rivendica il diritto a formare un governo con i partiti del blocco nazionalista. Livni, che ha chiesto a Netanyahu di entrare in un governo nazionale, non esclude la possibilità di dare vita a una coalizione alternativa insieme al Meretz, ai laburisti e a Ysraele Beiteinu, giudicando Avigdor Lieberman un pragmatico.

Lieberman dal canto suo non ha espresso indicazioni chiare su chi debba essere il primo ministro, tuttavia, ieri sera, ha detto che il suo partito vuole "un governo di destra": "Questo è il nostro desiderio e non lo nascondiamo".

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2009/02_febbraio/11/israele%20%20elezioni%20%20yisrael%20beiteinu%20si%20riunisce%20nel%20pomeriggio,17934118.html



M.O.: MEDIA PALESTINESI PESSIMISTI CAUSA ESITO ELEZIONI IN ISRAELE
(ASCA-AFP) - Gerusalemme, 11 feb - I media palestinesi sembrano essere preoccupati per il futuro del gia' altalenante processo di pace in Medio Oriente dopo che l'esito delle elezioni di Israele ha visto il Paese esprimersi in favore del partito di centro-destra della Livni. ''Le attivita' diplomatiche in genere e il processo di pace in particolare saranno bloccati'', ha scritto il quotidiano palestinese 'Al Quds'. Visto il risultato delle parlamentari, che ha decretato la vittoria di Kadima sul Likud per un solo seggio e assegnato il terzo posto al partito ultranazionalista di Lieberman, secondo il quotidiano, ''proseguira' la paralisi politica che ha caratterizzato il governo del premier Olmert sin dai tempi della guerra in Libano del 2006 e tutte le iniziative internazionali e arabe saranno accantonate''. ''Le iniziative arabe e internazionali, sostenute dall'amministrazione Usa di Barack Obama, sono necessarie per fare pressione su Israele e assicurare che il processo di pace e la popolazione dei territori non siano tenuti in ostaggio dall'esito di queste elezioni''. E' quanto si legge tra le pagine di Al Quds.

http://notizie.virgilio.it/notizie/altro/2009/02_febbraio/11/m%20o%20%20%20media%20palestinesi%20pessimisti%20causa%20esito%20elezioni%20in%20israele,17934637.html

Nessun commento: