domenica 25 gennaio 2009


27 Gennaio 1945: Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz
27 Gennaio 2009: Giornata della Memoria
PER NON DIMENTICARE


Giornata della Memoria (San Lazzaro, dal 16 gennaio al 5 febbraio 2009)
Dal 16 gennaio al 5 febbraio, il Comune di San Lazzaro di Savena celebra il Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, istituito per ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Venerdì 16 gennaio, alle ore 18 nella Mediateca (via Caselle, 22) sarà proiettato il film di Liev Schreiber "Ogni cosa è illuminata".

La rassegna cinematografica proseguirà, sempre alle ore 18, venerdì 23 gennaio con "La rosa bianca - Sophie Scholl" di Marc Rothemund e venerdì 30 gennaio con "Jona che visse nella balena" di Roberto Faenza.

Sabato 17 gennaio l'appuntamento è per i più piccoli. Alle ore 17.30 la Mediateca ospiterà "Mi chiamo Adolf" di Pef, lettura animata per bambini da 7 a 11 anni a cura della Compagnia Teatro dell'Argine.

Le altre letture animate si terranno sabato 24 gennaio, sempre alle ore 17.30, con "Storia di Erika" di Ruth Vander Zee e "Rosabianca" di Roberto Innocenti" e sabato 31 gennaio con "La portinaia Apollonia" di Lia Levi.

Mercoledì 21 gennaio, alle ore 21 nella Sala Eventi della Mediateca, Lee Colbert, cantante della TheaterOrchestra di Moni Ovadia, e Lorena Portalupi saranno le protagoniste di "Breve viaggio nella musica ebraica", concerto per la giornata della memoria.

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 21, il Museo Memoriale della Libertà (Bologna - via Giuseppe Dozza, 24) ospiterà il "Concerto per la memoria" a cura dell'Associazione "I Fiori Musicali". La soprano Giulia Peri, accompagnata al pianoforte dal Maestro Gregorio Nardi, renderà omaggio ai musicisti del Novecento perseguitati e in molti casi uccisi per la loro origine ebraica.

Il Museo, inoltre, sarà aperto martedì 27 gennaio, giorno della Memoria, dalle ore 10 alle 17.30 con ingresso gratuito per i cittadini di San Lazzaro.

Le iniziative per il Giorno della Memoria si concluderanno giovedì 5 febbraio all'ITC Teatro (ore 21) con "Marzabotto", spettacolo diretto e interpretato da Matteo Belli.
Scritto insieme allo scrittore Carlo Lucarelli, "Marzabotto" rilegge una delle più terribili stragi della seconda guerra mondiale e dell'intero Novecento alla luce del destino storico che l'evento ha subito dopo la fine del conflitto.

Le iniziative sono ad ingresso libero, ad eccezione dello spettacolo "Marzabotto" (ingresso 8 euro, studenti superiori 1 euro).
Sito web del Comune di San Lazzaro: http://www.comune.sanlazzaro.bologna.it/notizie/pagina938.html

http://www.comunitadibologna.it/index.php?option=com_content&task=view&id=420&Itemid=1

Nessun commento: