domenica 11 gennaio 2009

Proteste anti-Israele in tutta Italia


Proteste anti-Israele in tutta Italia

Bandiere con la stella di David bruciate, insulti, simboli nazisti disegnati sui muri. L'«intifada italiana» è trasversale, si nutre di parole d'ordine becere e stantie, non risparmia nemmeno il sindaco di Roma, che ha cercato di mantenere un atteggiamento imparziale e viene accusato di essere un «sionista».



Quella di ieri è stata una giornata di manifestazioni contro i bombardamenti israeliani a Gaza. Ma, mentre migliaia di persone marciavano a volto scoperto in alcune città italiane, ignoti imbrattavano palazzi, serrande e vetrine con scritte deliranti. Frasi antisemite, svastiche e croci celtiche, anche contro Gianni Alemanno, sono comparse l'altra notte a Roma in via Catania e corso Trieste. Nel primo caso la minaccia è «Hamas vince», nel secondo caso è «Israele boia», scritta con colore nero spray, corredate di croci uncinate e stelle di David. Il sindaco è stato preso di mira con: «Alemanno ebreo» e «Alemanno topo sionista».

Le scritte, senza firma, sono comparse in diverse zone della città e sono state rimosse dall'ufficio Decoro Urbano del Comune. Stesso discorso davanti al monumento ai partigiani eretto a piazza delle Camelie, nel quartiere Centocelle. A denunciare l'accaduto è Leonardo Rinaldi, vicepresidente del circolo Anpi del VII municipio. «Si leggono chiaramente un "Brigata regime fascista" e "Me ne frego", corredati da due svastiche e un enorme croce celtica con dentro scritto "Duce" davanti al monumento - ha detto - è strano che ciò sia accaduto proprio il giorno dopo la commemorazione di Alberto Giaquinto (ucciso durante scontri con la polizia il 9 gennaio 1979 ndr)».

Ad Alemanno è giunta la solidarietà di molti politici, compresa quella dei suoi avversari politici. «È necessario mettere in campo il massimo sforzo per individuare gli autori e metterli di fronte alle proprie responsabilità», ha detto il governatore del Lazio Piero Marrazzo. «Ancora una volta a Roma registriamo l'ennesimo episodio di teppismo e di violenza, in un clima sempre più insicuro», ha aggiunto il deputato del Pd Enrico Gasbarra.
Ma torniamo alle proteste di piazza. A Milano è sfilato un corteo organizzato dall'Associazione Palestinesi d'Italia: slogan contro Bush e il ministro della difesa israeliana Barak, cori contro lo Stato d'Israele, definito «terrorista», responsabile di un «genocidio». Al termine del corteo, oltre un migliaio di musulmani si è riunito in preghiera a piazza Duca d'Aosta a Milano, davanti alla Stazione Centrale. «La nostra preghiera non è un'incitazione all'odio e alla guerra - ha spiegato prima che iniziasse il rito un rappresentante dell'associazione palestinese - Noi vogliamo la pace in Palestina».

A Torino attimi di tensione davanti al Comune e alla sede dell'associazione Italia-Israele durante la manifestazione promossa dall'Assemblea Free Palestine. Davanti al Municipio, una parte dei manifestanti, complessivamente alcune migliaia secondo gli organizzatori, hanno lanciato slogan contro Israele e hanno cercato di issare verso l'alto, utilizzando una scala, una bandiera della Palestina. Nel farlo, però, si sono diretti verso il portone del Palazzo comunale e le forze dell'ordine li hanno respinti indietro. Poi i manifestanti hanno raggiunto la vicina sede dell'Associazione Italia-Israele, in via Pietro Micca, davanti alla quale hanno bruciato bandiere d'Israele e lanciato un paio uova di vernice e palle di neve contro la porta d'ingresso.

Circa 400 persone, infine, hanno preso parte a Venezia al corteo promosso da Rifondazione Comunista. La protesta, alla quale hanno partecipato anche esponenti della comunità araba e alcuni Disobbedienti del centro sociale Gramigna di Padova, si è svolta senza incidenti. «Vogliamo rivendicare la necessità di un cessate il fuoco - ha spiegato il segretario provinciale del Prc Sebastiano Bonzio - Non siamo contro nessuno, ma in questo momento il popolo di Gaza sta subendo un violento attacco».



11/01/2009


http://iltempo.ilsole24ore.com/interni_esteri/2009/01/11/974912-proteste_anti_israele_tutta_italia.shtml

Nessun commento: