martedì 6 gennaio 2009

Gaza/ Scuola Jebaliya, Israele potrebbe presentare protesta a Onu

Gaza/ Scuola Jebaliya, Israele potrebbe presentare protesta a Onu
Per presunto utilizzo da parte di Hamas
Roma, 6 gen. (Apcom) - Israele sta valutando se presentare una protesta ufficiale alle Nazioni Unite per il presunto utilizzo da parte di Hamas di strutture ed edifici dell'organizzazione internazionale nella Striscia di Gaza, dopo che almeno 30 palestinesi sono morti in una scuola dell'Onu del campo profughi di Jebaliya, nella Striscia di Gaza: è quanto scrive il quotidiano israeliano Ha'aretz.

L'esercito israeliano ha reso noto di aver ritrovato nelal scuola i corpi di diversi militanti di Hamas, due dei quali identificati come Imad e Hassan Abu Askar. Secondo la ricostruzione fornita Tsahal i reparti israeliani hanno risposto al fuoco dei militanti, che sparavano colpi di mortaio dall'interno della scuola dove si erano rifugiati centinaia di palestinesi; i proiettili sparati dalle truppe israeliane avrebbero poi innescato altre esplosioni, forse dovute alle armi immagazzinate nell'edificio.

Secondo fonti ospedaliere palestinesi il bilancio delle vittime sarebbe più grave rispetto quello fornito dalle Nazioni Unite: i morti sarebbero 43 e i feriti oltre un centinaio. L'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati ha nel frattempo chiesto una commissione di inchiesta indipendente sull'accaduto e l'incriminazione di chiunque abbia violato la legalità internazionale.

http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2009/01_gennaio/06/gaza_scuola_jebaliya_israele_potrebbe_presentare_protesta_a_onu,17461669.html

Nessun commento: